Nasce DataMediaHub, osservatorio partecipato sui media italiani

In Bocca al lupo a Pier Luca Santoro e ai suoi soci che lanciano oggi una nuova piattaforma, DataMediaHub,  che unirà alla potenza dei data quella delle visualizzazioni ‘immediatiche’. Un nuovo osservatorio che vuole collavorare, si precisa, e come vedrete non è un refuso.
Insomma, dopo tante analisi ecco una realtà che si getta nella mischia, che chiede partecipazione, che si propone come un punto di riferimento utile e fattivo. Tanta strada per voi, per tutti quelli che vorranno partecipare. E sempre grazie a Pier Luca Santoro per la sua preziosa collaborazione con il nostro giornale.
(angelo miotto)

Schermata 2014-01-13 alle 10.53.03

La presentazione del progetto dalla penna di Pier Luca Santoro: http://giornalaio.wordpress.com/

Nasce oggi DataMediaHub. L’idea di fondo è quella di creare un hub sui media italiani e sul giornalismo, aggregando dati sul tema e presentandoli con una forma grafica interattiva che abbia un impatto visivo e, soprattutto, che aiuti la comprensione dei fenomeni.

L’ambito di intervento sarà relativo esclusivamente alla realtà italiana, eventuali dati ed analisi su media, comunicazione e giornalismi dall’estero saranno inseriti esclusivamente come elemento di raffronto con la realtà nazionale nostrana. Verranno inseriti tutti i dati relativi ai diversi media, agli investimenti pubblicitari ed al mondo dell’informazione nel senso più ampio del termine.

Le diverse visualizzazioni, oltre alla precitata interattività, si distingueranno per essere elemento di sintesi e di comprensione dei fenomeni. Ogni visualizzazione sarà sempre corredata da una introduzione metodologica “tecnica” su scelta del tipo di visualizzazione e da un commento, un’interpretazione del significato del dato. A questi elementi, sempre con cadenza giornaliera, si aggiungerà una rappresentazione iconica di fatti attinenti ai temi trattati.

In questa fase in un’ottica “web 2.0” chiederemo alle persone, a voi tutti, come strutturare il sito e, soprattutto, quali informazioni e che tipologia di visualizzazioni possano essere di loro interesse. A tale scopo, oltre ai consueti canali social, sarà aperta all’interno del sito un’area community per raccogliere idee, adesioni e, perchè no, critiche.

Oggi abbiamo caricato una breve pre-emption, una dichiarazione di intenti, sul tipo di lavoro che intendiamo fare, ed un assaggio del format grafico che avremmo pensato di adottare.

Dalla prossima settimana continuerà il work in progress, speriamo con il contributo di tutti coloro che vorranno collavorare al progetto, con l’apertura progressiva delle varie aree di DataMediaHub.

Se avete voglia di iniziare a dire la vostra sul progetto potette farlo attraverso Twitter, Facebook e, se non vi basta lo spazio, anche per posta elettronica. Ben [ri]trovati.



Lascia un commento