Middle East Now Festival

Dal 9 al 14 Aprile, a Firenze, il festival che racconta il Medio Oriente contemporaneo attraverso cinema, documentari, fotografia, progetti artistici, musica, cibo, incontri ed eventi speciali

.

8 aprile 2014 – MIDDLE EAST NOW: 52 film in programma, premiati nei migliori festival internazionali, di cui 23 cortometraggi e 45 anteprime italiane ed europee. Un viaggio in Afghanistan, Algeria, Egitto, Emirati Arabi, Kurdistan, Iran, Iraq, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Qatar e Siria.

.

Guarda la selezione dei film, gli eventi e i progetti speciali su www.middleastnow.it

unnamed

.

Oltre alla prima retrospettiva sul grande regista palestinese Hany Abu-Assad, che aprirà il festival a Firenze con l’anteprima italiana del suo ultimo film “Omar”, candidato agli Oscar 2014, sono tanti i titoli di punta di questa edizione. Dalla Siria, la prima italiana del bellissimo documentario “Return to Homs” del regista Talal Derki, vincitore del “World Cinema Grand Jury Prize” all’ultimo Sundance Film Festival; ritratto intimo ed emozionante di un gruppo di giovani rivoluzionari della città di Homs, e in particolare del carismatico Basset, 19 anni, portiere della nazionale siriana, e di Ossama, giovane media activist e pacifista.

.

unnamed-1

.

E ancora la favola western contemporanea “My Sweet Pepperland” di Hiner Saleem, ambientata tra humor e fantasia nel Kurdistan iracheno di oggi, con protagonista la bellissima attrice iraniana Golshifteh Farahani, che sarà il film di chiusura del festival. Tra le tante anteprime in programma: dal Marocco “Rock the Casbah” di Laïla Marrakchi, dall’Egitto “Rags & Tatters” di Ahmad Abdalla, da Israele il thriller ad alta tensione “Youth” di Tom Shoval, dall’Iran la dark comedy “Fish & Cat” di Shahram Mokri, e poi i focus “Window on Qatar”“Iraq Now”… e tanto altro ancora!

Inoltre, Middle East Now presenta i MASHROU’ LEILA: per la prima volta in Italia la band culto dell’indie-rock mediorientale, in un evento speciale a favore della Siria.

.

unnamed

.

Vengono da Beirut, hanno 25 anni, cantano l’amore e la politica, e con lo slogan #occupyarabpop stanno cambiando la faccia della musica del Middle East, diventando la colonna sonora delle rivoluzioni arabe. Con oltre 170 mila fan su Facebook e concerti sempre sold-out, i MASHROU’ LEILA sono la più famosa band indie-rock mediorientale, e per la prima volta arrivano in Italia per un concerto speciale durante Middle East Now, assieme a Oxfam, Music Pool/Network Sonoro e Brownbook, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di Oxfam per i profughi siriani in Libano.

.
Venerdì 11 Aprile ore 22.00 – Auditorium Flog – Informazioni: www.middleastnow.it

.

.

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento