“Era”, l’Europa ha radici antifasciste

Giovedì 8 maggio, sessantanovesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale, a Correggio inizia “Era – European Resistance Assembly”


di Redazione

 

8 maggio 2014 – Ci saranno Wu Ming, Paolo Nori e l’autrice italo-etiope Gabriella Ghermandi, per raccontare la Resistenza con i linguaggi della letteratura e del teatro. Ci saranno le testimonianze di persone che hanno vissuto la seconda Guerra mondiale e la repressione nazista e fascista, come il bielorusso ebreo Felix Lipski, figlio di una delle donne a capo della resistenza nel ghetto di Minck e poi partigiana sino al 1945, Herbert Hertz, parmigiano tedesco di origine ebraica, che ha combattuto nella Resistenza francese contro le truppe naziste nella zona di Lione, e il 90enne modenese Ezio Bompani, partigiano e uomo politico.

Prende il via oggi, nel giorno del 69esimo anniversario della fine della guerra sul fronte europeo, la terza edizione di Era – European Resistance Assembly. Il raduno europeo della Resistenza animerà per quattro giorni le strade e le piazze di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, con ospiti e partecipanti provenienti da Italia, Germania, Francia, Svizzera, Bielorussia.

 

GERMANY SURRENDS

 

A organizzare l’evento, che rivendica “le radici antifasciste dell’Europa” è una cordata di associazioni e istituzioni emiliane attive nell’ambito della storia e della memoria della Resistenza: Istoreco, Anpi Correggio, Comune di Correggio, Anpi Provinciale di Reggio Emilia, Materiale Resistente, Fondazione Fossoli di Carpi (MO), Istituto Storico di Modena, Arci Reggio Emilia, Novares, Associazione Giovani in Europa, Rete Spartaco, Cgil Correggio e Rumoreweb.

Ogni sera ci saranno proposte musicali “resistenti” come gli Ali Bumaye, la musica gitana di Eusebio Martinelli e la Gipsy Abarth Orkestar, la Brigata Lambrusco. Ci sarà un Corteo Antifascista, “passeggiata rumorosa” sui luoghi della Resistenza locale, accompagnata dalla Banda di Quartiere. Ci sarà una gara podistica e la possibilità di “adottare una pianta” per neutralizzare le emissioni di anidride carbonica prodotta per l’evento.

 

MUSICA E BANDA

 

A Era parteciperanno anche i ragazzi delle scuole superiori reggiane che tra febbraio e marzo sono stati in visita a Berlino e ai campi di concentramento di Ravensbrück e Sachsenhausen con i Viaggi della Memoria. E tra gli ospiti arriveranno lo scrittore Paolo Nori (9 maggio) e i componenti del collettivo Wu Ming (10 maggio), reduci dal freschissimo successo dell’ultimo libro L’armata dei Sonnambuli. Domenica, ultimo giorno, ci sarà spazio il pranzo di brigata in piazza a Correggio, mentre il gran finale sarà affidato allo spettacolo dell’attrice italo-etiope Gabriella Ghermandi, che parlerà dell’occupazione italiana in Africa. Il programma completo è sul sito di Era e gli aggiornamenti dell’ultim’ora usciranno sulla pagina Facebook. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.

 



Lascia un commento