Biografilm Festival

A Bologna, da 6 al 16 giugno 2014, la decima edizione del primo evento internazionale dedicato interamente ai racconti di vita

di Alessandra Massagrande

.

6 giugno 2014 – What’s Culture? Che cos’è la Cultura? E’ una domanda decisamente attuale in un momento in cui tutto scorre troppo veloce, spesso senza darci il tempo di cercare delle risposte, ed è anche il quesito che farà da filo conduttore alla Celebration di questa edizione di Biografilm Festival, il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita arrivato alla sua decima edizione, a Bologna dal 6 al 16 giugno. Compito dei documentari in programma sarà quello di fornire possibili risposte ed interpretazioni. Proprio nell’ambito di What’s Culture? Biografilm presenterà l’anteprima mondiale di L’Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart di Helmut Failoni e Francesco Merini, due film di Davide Pepe, regista pugliese d’origine ma bolognese d’adozione: The Fallen Body e Working Around Viceversa. Anche il collettivo artistico ZimmerFrei, cui è dedicato l’omaggio legato a What’s Culture, pur essendo molto celebre e celebrato all’estero è di origini bolognesi.

.

 locandina biografilm 2014

Si parte questa sera con il gala d’inaugurazione presso l’Unipol Auditorium, e a dare il via al ricchissimo programma sarà Jimi: All Is by My Side, scritto e diretto da John Ridley (premio Oscar 2014 per l’adattamento di 12 anni schiavo). John Ridley ci porterà per un annonella sin troppo breve vita di Jimi: dall’incontro con la sua amica e mecenate Linda Keith fino al giorno prima dell’esibizione di Monterey che lo consacrerà alla Storia. Dodici mesi che sono bastati a cambiare la vita di un uomo e farne un’icona mondiale. A chiudere il festival sarà invece FRANK di Lenny Abrahamson, la nuova commediacon Michael Fassbender liberamente ispirata al personaggio di Frank Sidebottom, alter ego del comico e musicista britannico Chris Sievey.

La prestigiosa giuria internazionale sarà quest’anno composta dal produttore Danny Bramson (presidente di giuria), il maestro del documentario Nicolas Philibert, il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Sebastián Lelio, e gli sceneggiatori italiani Ludovica Rampoldi e Marco Pettenello. Teatro delle proiezioni di Biografilm Festival saranno la Cineteca di Bologna, il Cinema Arlecchino e il Cinema Odeon. Anche quest’anno non mancherà il Biografilm District a Pieve di Cento, con alcune proiezioni dedicate.

Ma Biografilm non è solo cinema, sono moltissimi, infatti gli eventi collaterali in programma, tra cui le testimonianze degli ospiti all’interno della cornice del Bio Parco 2014, tornerà inoltre il Tagliere letterario, la presentazione di libri, ormai nota al pubblico di Biografilm, a cui fa seguito l’aperitivo insieme agli autori italiani ed internazionali, il Food District, l’area di Bio Parco dedicata alla ristorazione, mentre le serate saranno animate da concerti e Dj set nel Parco del Cavaticcio dal 30 maggio al 17 giugno.

“I film biografici – spiega il Direttore Artistico di Biografilm Andrea Romeo, – sono in questo momento in Europa una delle più riuscite sintesi tra cinema e televisione, tra narrazione autoriale e vocazione divulgativa”, dunque, novità di questa edizione è il maggiore spazio dato al cinema di fiction, dedicando al genere biopic la neonata sezione Biografilm Europa, che presenterà i migliori film a tema biografico prodotti dai 28 paesi dell’Unione Europea.

Sempre tra le novità si può annoverare la nascita di Bio To B, una tre giorni di networking dedicata alla promozione di documentari biografici e biopic che si svolgerà dal 12 al 14 giugno.

Tornano i consueti appuntamenti con Contemporary Lives in cui sono presentati in anteprima 12 film internazionali, il Concorso Internazionale, una selezione di 10 anteprime italiane che concorreranno al Best Film Unipol Award Biografilm Festival 2014 per il miglior film, al Best Life Award Biografilm Festival 2014 per il più travolgente racconto biografico e al Richard Leacock Award alla migliore opera prima.

.

.


Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.

 

 



Lascia un commento