Un barrito salutare: Make Music Milan

Ci siamo, domani 21 giugno 2014 Festa della Musica nel mondo e la prima edizione di Make Music Milan, libera musica in libera città. I numeri dell’evento di cui Q Code Mag è media partner, sono interessanti e pesanti e dicono tutta lèimportanza anche politica, oltre che di divertimento, di questa nuova e bella iniziativa.

di Angelo Miotto
@angelomiotto

 Schermata 2014-06-20 alle 12.13.16

Dalle 18 alle 24: in sei ore domani a Milano potrete sentire oltre 500 ore di musica. I numeri di Make Music Milan dicono molto, prima di tutto vediamoli:

* 90 postazioni attive,

* 130 performance musicali,

* 500 ore di musica racchiuse in 6 ore di tempo,

* 800 musicisti coinvolti

La prima considerazione da fare è che la prima edizione è stata un vero successo nella partecipazione di chi è stato chiamato a far sua una delle 150 postazioni degli artisti di strada che il Comune di Milano ha messo a disposizione dell’evento.

Uno sguardo sulla mappa al sito www.makemusicmilan.it dice che  – come era prevedibile – la zona 1 quindi il centro della città è stato popolato densamente da chi suonerà domani sera, mentre le periferie con buona pace del tema di maturità e la citazione di Renzo Piano sul rammendo necessario nelle città, sono andate meno bene. Non tutte. Ma il dato dice che anche nell’autorganizzazione e quindi nella chiamata spontanea e nella risposta libera c’è forse bisogno di un indirizzo legato ai Consigli di Zona. Immaginiamo per un attimo cosa potrebbero diventare questi eventi diffusi se Milano avesse davvero un decentramento avviato!

Il programma della serata è stato pubblicato ieri e ve lo proponiamo qui, così che possiate scegliere dove passeggiare, che tipo di tappe fare in bicicletta o con i mezzi dell’ATM.

Schermata 2014-06-20 alle 12.08.29

CLICCA PER CONSULTARE

 

C’è un concorso che premierà lo scatto migliore fra quelli che tutti condivideremo sui social: è una delle tante iniziative di Make Music Milan sviluppate insieme a Leica.

Schermata 2014-06-20 alle 11.56.22

Gli elefanti sono finalmente arrivati a Milano e domani di faranno sentire: aprite bene le orecchie.

 

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento