L’autista moravo /4

Schermata 2014-07-01 alle 11.50.47

11 agosto 2014 – Quarta puntata.

Dal 30 giugno al 1 agosto, dal lunedi al venerdi alle 10.40, Radio Popolare ha trasmesso“AUTISTA MORAVO, la trasmissione ideata e curata da Danilo De Biasio (con la collaborazione dei giovani storici di Lapsus) per conoscere e capire nascita, sviluppo e conseguenze (ancora attuali) della Grande Guerra.
«Ci siamo avvicinati a quegli eventi con razionalità e commozione – dice Danilo De Biasio – come si deve ad una guerra che ha cambiato il corso del ’900.
Ci hanno aiutato storici competenti e collaboratori appassionati. Il calendario di quei giorni è scandito dalla voce di Renato Sarti; i cambiamenti della musica saranno spiegati da Sentieri Selvaggi e dalla trasmissione Rotoclassica; David Bidussa e Caterina Croce della Fondazione Feltrinelli ci faranno scoprire uomini e donne travolti dalla Grande Guerra».

Vienna: la capitale del mondo che verrà travolto dalla Grande Guerra

3 luglio 1914. A Vienna, i funerali dell’Arciduca e della moglie. Ma cosa era successo nei giorni successivi all’omicidio dell’Arciduca? “Autista moravo” di oggi, parte da qui e prosegue il suo viaggio attraverso le città più significative di quel mese di luglio 1914. Intervista a Giovanni Schininà, docente dell’Università di Catania ed autore del volume “Austria contemporanea tra crisi e trasformazione“, Ed. Artemide, che smonta alcuni clichè sull’Impero Asburgico. Perchè la Grande Guerra è scoppiata e nessuno è stato in grado di evitarla? Ce ne ha parlato Caterina Croce, che insieme a David Bidussa ha curato gli ebook della Fondazione Feltrinelli che ricostruiscono le figure di numerosi intellettuali di inizio Novecento. L’ebook di cui abbiamo parlato oggi è “La pazzia e l’orrore“, di Leonid Andreieff e lo potete scaricare gratuitamente qui. Per la rubrica “Musica e Guerra”, Claudio Ricordi si occupa oggi di André Léon Caplet, direttore d’orchestra francese ed esponente dell’impressionismo musicale.

Ecco il podcast.

 

Schermata 2014-07-01 alle 12.19.46

 

 

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1



Lascia un commento