Psicoradio sotto il cielo di Irlanda

“Psicoradio, un progetto di Arte e Salute Onlus”: una redazione di utenti dei servizi di salute mentale di Bologna che da otto anni racconta il mondo attraverso un programma settimanale che va in onda su Popolare Network.
Perchè da vicino…nessuno è normale!

In collaborazione, quella con Radio Città del Capo di Bologna – Popolare Network.


1 novembre 2014 – La cura sotto il cielo d’Irlanda: Psichiatria dall’epoca vittoriana al ventunesimo secolo

Chiudere i grandi manicomi che risalgono all’epoca vittoriana, cambiare l’atteggiamento dell’autorità e della gente comune nei confronti di chi soffre di un disagio psichico. Imparare a conoscere il nome della persona, e non solo quello della patologia di cui soffre.

In questa puntata Psicoradio incontra John Saunders membro dell’EUFAMI, la federazione europea delle associazioni di famiglie di persone con malattie mentali. L’ incontro è stato occasione per approfondire la conoscenza sulla situazione della psichiatria in Irlanda, paese da cui Saunders proviene.

La storia della psichiatria irlandese segue pur con tempi diversi l’esperienza degli Stati Uniti e dell’ Europa , che prevede l’abbandono dei grandi centri psichiatrici nazionali per passare ai più umani ed efficienti servizi locali, facilitando così il reinserimento degli utenti.

 

Sosteneteci. Come? Cliccate qui!

associati 1

.



Lascia un commento