Sentiti Libera. Discriminati, il razzismo da Minneapolis a Bologna

di

22 Ottobre 2020

Il nuovo podcast del progetto di Q Code Mag e Libera Bologna. Un audio che parte dagli Stati Uniti e arriva in italia, tra violenza razzista e discriminazione razziale

Discriminazione. Distinzione operata in seguito a un giudizio o ad una classificazione.
Discriminati. Coloro che subiscono le conseguenze di una discriminazione (razziale, politica, sociale); emarginati.

Discriminati‘ è la parola alla base di una nuova serie di podcast di approfondimento di Sentiti Libera, che seguiranno il filo del razzismo, delle migrazioni, dei diversi sistemi di accoglienza, fino ad arrivare agli affari delle mafie che lucrano sui migranti.

Il primo di questi podcast parte da Minneapolis per arrivare a Bologna. Il 25 maggio nella città americana quattro poliziotti hanno soffocato George Floyd, un uomo afroamericano: la sua morte ha portato a rivolte e proteste contro la violenza razzista e la discriminazione razziale non solo negli Stati Uniti ma anche in Italia. Tra le due città c’è una grande distanza, che deriva anche dalla diversa storia dei due Paesi, in particolare quella italiana ancora caratterizzata dagli strascichi del pensiero fascista, che arrivano fino ad oggi con un’idea di suprematismo bianco mai messo in discussione.

Il podcast di Sara Barattini con le interviste a Francesca Coin, autrice e sociologa presso la Lancaster University, e a Anthony Chima, attivista di Black Lives Matter Bologna.