Economy! Zona K fa teatro e informazione (con noi)

di

5 Marzo 2019

Saranno quattro gli incontri ‘talk’ che trasmetteremo in live streaming dalla sala di Zona K

Economy: la stagione di Zona K si divide in quattro temi principali che costruiscono la parola principale: Money, Society, Ecology, Technology.

Q Code Mag cura le quattro serate a tema, in modalità talk e con il live streaming per favorire la maggior diffusione possibile.

Prima di vedere il programma del primo incontro, martedì 5 marzo alle 20.30, presso la sede di Zona K a Milano, ecco le parole scelte da Zona K per spiegare il perché di un tema legato all’economia.

«E’ l’era della “mercantilizzazione del mondo”, del mercato unico con un pensiero unico. Il successo del capitalismo su scala mondiale porta ad affermare che non sia mai esistita una rivoluzione economica d’impatto così globale.

Eppure questo sistema non può non tenere conto di tre ordini di problemi che da esso derivano: l’iniquità, l’instabilità e il costo ambientale. A fronte della capacità o incapacità di arrivare a una soluzione dei tre fattori critici, sembra tuttavia incontrovertibile la considerazione che la crescita economica costituisca per tutti un presupposto per rendere più equa la distribuzione dei redditi, dare stabilità al sistema e salvaguardare l’ambiente.

“Come favorire allora una crescita economica che sia allo stesso tempo durevole e sostenibile?”

Nel 2018 il premio Nobel per l’Economia viene assegnato a Nordhaus e Romer, per i loro studi che evidenziano una stretta relazione tra andamenti macroeconomici, cambiamenti climatici e nuove tecnologie e mettono in luce le contraddizioni nel paradigma del capitalismo, sottolineando la necessità di decisioni politiche lungimiranti.

Nel 2019 anche noi rivolgiamo il nostro sguardo al mondo economico, agli eccessi e alle distorsioni del denaro, alla società che ne viene influenzata, all’ambiente che subisce o si ribella, all’innovazione tecnologica che produce sviluppo o implosione sociale.

ECONOMY è la nostra risposta a una scienza complicata, a una realtà che sembra correre senza darci il tempo di comprenderla.

Quattro focus, MONEY, SOCIETY, ECOLOGY, TECHNOLOGY, quattro personali declinazioni di quegli aspetti che riteniamo più stringenti, affidati all’interpretazione di artisti internazionali e italiani che, come noi, non smettono di interrogarsi sul presente».

 

5 marzo, ore 20.30, il primo incontro talk, dal titolo: I soldi fanno la felicità. Ci sarà il presidente di Banca Etica Ugo Biggeri e Matteo Zagaria, amministratore di CreSud, società italiana che finanzia microcredito nel Sud del mondo.