Q Code al Festivaletteratura di Mantova

di

5 Settembre 2018

Quinta edizione di Meglio di un romanzo, concorso di giornalismo narrativo per under 30

Dal 6 al’8 settembre, ogni mattina alle 10, in piazza Leon Battista Alberti, Q Code Mag sarà presente per il quinto anno al Festivaletteratura di Mantova.

Il condirettore Christian Elia coordina gli esperti che incontrano i ragazzi under 30 che sono stati selezionati tra tutti quelli che hanno proposto un progetto di giornalismo narrativo.

Meglio di un romanzo (in bozze), giunto alla sua quinta edizione, sostenuto dalla Luiss Summer School, parte da un’idea di racconto della realtà:

Se il giornalismo da ultime notizie è in crisi a fronte della rapida diffusione delle informazioni attraverso i social media e la ricerca del “retroscena” risulta poco più di un intrattenimento effimero, lo spazio più promettente e necessario per chi oggi aspira a intraprendere questa professione è quello del giornalismo di narrazione, capace di sottrarsi all’imperativo dell’immediatezza e di restituire le ragioni profonde e invisibili delle trasformazioni in atto a livello locale e globale. Da cinque anni Festivaletteratura, con Meglio di un romanzo, stimola i giovani dai 15 ai 30 anni a cimentarsi con questo genere sempre più apprezzato dalle riviste su carta e online. I migliori progetti che arrivano nel corso dell’estate vengono portati in piazza al Festival per essere discussi e valutati da professionisti del settore, in una grande lezione collettiva di giornalismo.

Ogni anno, uno di questi progetti viene sostenuto economicamente e seguito da Christian Elia e dalla redazione del festival, pubblicato a puntate su Q Code Mag e sul sito del Festivaletteratura, restituito al pubblico un anno dopo. L’ultima edizione è stata vinta da Alice Facchini e Daigoro Forti, con L’ultimo dei giostrai, un viaggio nel mondo delle giostre e dei suoi protagonisti.

L’appuntamento con la presentazione del progetto realizzato è per il 7 settembre, ore 10, piazza Alberti, con gli autori, Simonetta Agnello Hornby, Carlos Spottorno e Christian Elia.

Le nuove proposte, divise in categorie per età, sono:

 

  • Per la categoria “Piuma” (15-18 anni):
  • – ’68, chi siamo, di Chiara Casaburi, Miriam Durso, Viola Simonetti, Marco Redeghieri Baroni, Vincenzo Gravina, Giulia Maria Petrilli, Camilla Cecere.
  • – Roma Bella, di Andrea Bellani, Federica Della Posta, Gabriele Mocerino, Bianca Savino, Beatrice Bizzarri, Raffaella Metrangolo.
  • Per la categoria “Welter” (19-30 anni):
  • – Via Scorticabove: protezione internazionale sotto sfratto, di Francesca Ciculli.
  •  Ionica misterica, di Silvia Muletti.
  • – Irraggiungibili, di Marco Patrito e Matteo Fontana.

I ragazzi presenteranno i loro progetti il 6 e l’8 settembre, alle 10, in piazza Alberti, con Christian Elia che coordinerà gli interventi di Davide Longo, Gaia Manzini, Paolo Giordano e Francesco Erbani.

Vi aspettiamo!

Mediateca

Festivaletteratura di Mantova

Il programma di Meglio di un Romanzo

L'ultimo dei giostrai

Il lavoro vincitore della scorsa edizione