KIOSK – 11 aprile 2021

di

11 Aprile 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

 

Cina – Iran

China-Iran pact paves way for alternative to Suez

Come l’Eurasia sarà interconnessa con la Belt and Road Initiative che sviluppa una rete ferroviaria ad alta velocità.

Leggi lo speciale di Pepe Escobar per AsiaTimes

 

 

Stati Uniti

After a Remote Year, Tech’s Shadow Workforce Barely Hangs On 

Lo smart working è stato oggetto di grande dibattito nel corso di questo anno di crisi pandemica. Ma cosa è accaduto ai lavoratori e alle lavoratrici dell’indotto? Un’inchiesta dalla Silicon Valley.

L’articolo di Wired

 

 

 

India

How Modi’s Kashi Vishwanath corridor is laying the ground for another Babri incident

All’inizio di marzo, pochi giorni prima che il primo ministro Narendra Modi arrivasse a Varanasi per posare la prima pietra del progetto del corridoio Kashi Vishwanath, alcuni residenti locali sono stati sorpresi mentre stavano seppellendo una piccola statua di Nandi – una forma di toro che le antiche scritture indù proclamano custode dell’ingresso alla dimora della divinità indù Shiva – vicino al muro nord della moschea Gyanvapi, una struttura secolare che condivide un muro di confine con il famoso tempio Kashi Vishwanath. Il tempio, il punto focale del progetto del corridoio, è un sito di enorme importanza per i devoti della sua divinità, Shiva. Le azioni della gente del posto, hanno subito notato quelli di Varanasi, ricordano gli insidiosi inizi della disputa Babri Masjid-Ram Janmabhoomi, quando nel dicembre 1949, nel cuore della notte, un idolo della divinità Ram fu contrabbandato illegalmente nella Babri Masjid.

Leggi l’analisi di Caravan Magazine

 

 

Mondo

The Climate Crisis Is Worse Than You Can Imagine. Here’s What Happens If You Try

Uno scienziato del clima ha passato anni a cercare di convincere la gente a prestare attenzione al disastro che ci aspetta. Sua moglie è esausta. Suo figlio maggiore pensa che non ci sia futuro. E nessuno tranne lui userà il gabinetto all’aperto che ha costruito per ridurre la sua impronta di carbonio

Leggi l’inchiesta di ProPublica

 

 

Mondo

Féminiser le regard sur les migrations

Nella narrazione del fenomeno migratorio, le donne tendono a scomparire sullo sfondo. Oppure a essere descritte come vittime, in opposizione all’immagine della “guerriera forte”. Un’intervista a Camille Schmol riguardo al suo libro Les Damnées de la mer, Femmes et frontières en Méditerranée.

L’intervista di Contretemps all’autrice.