KIOSK – 10 LUGLIO 2021

di

10 Luglio 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.


Azerbaijan

How collective Femiskop is using women’s stories to kickstart ecofeminism in Azerbaijan

Quando le componenti del collettivo femminista azerbaigiano Femiskop si sono recate nel sud del paese, hanno passato del tempo a parlare con le donne nei campi. La siccità causata dal cambiamento climatico ha colpito duramente la zona e le famiglie dei villaggi della regione di Lankaran, che coltivano riso, agrumi e tè per vivere, stanno lottando. Le donne contadine, dice la gente del posto, lottano più di tutti.

Leggi il reportage su Calvert Journal

 

 

India – Pakistan

In the disconnected land: How young poets in Kashmir are responding to the changed reality

Mentre i poeti affermati sono relativamente silenziosi sulla questione, le voci emergenti sono angosciate e arrabbiate.

Leggi lo speciale di Sawfat Zargar su Scroll

 

 

Gran Bretagna

The police bill is wiping out a culture: New Travellers take a stand

Se diventasse legge, risiedere sulla terra senza permesso sarebbe un reato penale, minacciando uno stile di vita per le comunità in tutto il Regno Unito.

Leggi il longform di Harriet Grant per il Guardian

 

 

Mondo

Et les multinationales paieront (un peu)

La proposta di Biden di una corporate tax universale del 15% è stata giudicata insufficiente da molti osservatori. Eppure rappresenta un primo passo verso ciò che solo qualche anno fa veniva ritenuto impossibile: vincolare le società multinazionali al rispetto delle leggi.

L’articolo di Alain Denault per Le Monde Diplomatique

 

Etiopia

A Dramatic Turn in Ethiopia Tigray’s War

Dopo otto mesi di guerra sanguinosa, il Primo Ministro etiope Abiy Ahmed ha annunciato unilateralmente il cessate il fuoco, mentre i gruppi armati del Tigray riprendevano la città di Mekelle. Quello in Tigray è un conflitto assai delicato e complesso, molti sono i fattori da prendere in considerazione.

La puntata del podcast di International Crisis Group Hold Your Fire! sul Tigray