KIOSK – 19 GIUGNO 2021

di

19 Giugno 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Colombia

Ici, c’est la guérilla qui dirige

Tre anni dopo l’accordo di pace tra Bogotà e le FARC.

Leggi il reportage di Loïc Ramirez per Le Monde Diplomatique

 

 

Unione Sovietica – Armenia – Kurdistan

Yêrêvan Xeberdide

Come una stazione radio sovietica armena ha preservato la cultura curda.

Leggi lo speciale dell’Ajam Media Collective

 

 

Portogallo – Capo Verde – Guinea Bissau

Cabral was right about class suicide

Gli interessi di classe della piccola borghesia sono concentrati nel diventare il tipo di borghesia tipico di alcuni colonizzatori nell’epoca coloniale,

Leggi lo speciale di NewFrame

 


Iran

Qui dirige l’Iran?

Contrariamente alle idee preconcette che a volte riassumono il paese come un “regime di mullah”, il sistema istituzionale dell’Iran è complesso. Come altrove nel mondo, diverse strutture di potere collaborano o competono tra loro.

Leggi lo speciale di OrientXXI

 

 

Mondo

Big Agriculture Is Leading to Ecological Collapse

Oggi, c’è più anidride carbonica nell’atmosfera che in qualsiasi momento degli ultimi 3,6 milioni di anni. Il 5 aprile, l’anidride carbonica atmosferica ha superato le 420 parti per milione, segnando quasi la metà del cammino verso il raddoppio dei livelli di anidride carbonica misurati prima della rivoluzione industriale, solo 171 anni fa. Anche in mezzo a una chiusura economica indotta da una pandemia – durante la quale le emissioni globali annuali sono diminuite del 7% – i livelli di anidride carbonica e metano hanno stabilito dei record nel 2020. L’ultima volta che la Terra ha tenuto così tanta anidride carbonica nella sua atmosfera, il livello del mare era quasi 80 piedi più alto e il pianeta era più caldo di 7 gradi Fahrenheit. La fregatura: L’homo sapiens non esisteva ancora.

Leggi l’approfondimento di Foreing Policy