KIOSK – 3 APRILE 2021

di

3 Aprile 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.


Albania

From a Miami Mansion, an Alleged Mobster Amasses Albanian Property

Dopo il crollo del regime nel 1991, l’identificazione delle proprietà private per restituirle a coloro che le possedevano prima della Second Guerra mondiale è stato un processo lungo e tortuoso, ma non per gang e criminali senza scrupoli che in quegli anni hanno accumulato vere e proprie fortune.

L’inchiesta narrativa di Lindita Cela per OCCRP

 

 

The Grooming Gap: What “Looking the Part” Costs Women

Per le donne la pressione che viene esercitata su di loro in merito all’aspetto fisico, l’abbigliamento e il trucco è pervasiva e schiacciante. Il loro aspetto influenza anche il loro salario.

L’articolo di In These Times

 

 


Mondo arabo

8 Arab Architects Who Shaped the World – It’s not just Zaha Hadid

Dall’iconico Yacoubian Building del Cairo, alla centenaria Grand Poste di Algeri, la regione non è a corto di incredibili edifici storici che hanno superato la prova del tempo. Per secoli, l’architettura araba e islamica ha dato vita a stili tradizionali e siti del patrimonio mondiale, che oggi sono studiati in tutto il mondo per il loro livello di dettaglio e artigianato.

Leggi lo speciale su Mille

 

 

Russia

Snapshots of Moscow during one of biggest protest rallies in Russia’s history

Il 10 marzo 1991, una grande manifestazione dell’opposizione ebbe luogo nel centro di Mosca. Anche se le stime delle dimensioni della folla variano, la manifestazione rimane una delle più grandi proteste nella storia moderna della Russia. Ben mezzo milione di persone riempirono la piazza Manezhnaya di Mosca, vicino al Cremlino, chiedendo le dimissioni del presidente sovietico Mikhail Gorbaciov ed esprimendo il loro sostegno a Boris Eltsin, che sarebbe diventato il primo presidente della Federazione Russa indipendente.

Leggi il longform del collettivo Meduza

 

 

Mozambico

Why IS is so hard to defeat in Mozambique

Il recente raid sanguinario dei militanti jihadisti del gruppo Stato Islamico (IS) nel nord del Mozambico ha sconvolto il mondo.

Leggi lo speciale di BBC