Kiosk – 4 settembre 2021

di

4 Settembre 2021

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

 

Algeria e Marocco

Algérie-Maroc, les enjeux de la rupture

L’Algeria ha deciso di rompere le relazioni diplomatiche con il Marocco, ultimo episodio di una lunga crisi originatasi negli anni Sessanta e acuitasi con il conflitto nel Sahara occidentale.

L’analisi di Orient XXI

 

Stati Uniti

Go fund yourself: crowdfunding is now an essentila part of America’s safety net

Si tende a ricorrere sempre più frequentement a campagne di crowdfunding per raccogliere i soldi necessari a soddisfare bisogni primari, inclusa la mensa scolastica. Ma non dovrebbe invece farsene carico la spesa pubblica?

L’articolo di Alissa Quart per The Guardian

 

 

Mondo

Penguin Classics Launches “New Canon” of Environmental Literature

Penguin Classics ha deciso di inaugurare una nuova collana dedicata alla letteratura sull’ambiente e il cambiamento climatico, da Greta Thunberg a James Lovelock.

L’articolo di Mother Jones

 

ex URSS

D’autres récits de la Kolyma

A breve saranno pubblicati i racconti e le novelle dal gulag di Gueorgui Demidov.

La presentazione di En Attendant Nadeau

 

 

Afghanistan

Do Afghan Women Need Saving? 

Sbarazziamoci della retorica del bianco salvatore e liberatore delle donne che ha giustificato l’intervento militare statunitense in Afghanistan. Ma anche la presa di potere da parte dei talebani porta con sé forme di oppressione e coercizione. La risposta è articolare reti internazionali femministe di resistenza e azione.

La riflessione di Nasrin Khandoker per Shuddashar