Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Serbia
What are Serbia’s protesters demanding, and what’s next?
Le proteste in Serbia si intensificano e monta lo scontento contro Aleksandar Vucic, al potere da oltre un decennio.
L’articolo di AlJazeera

Iran
The Spirit of Tehran
I bombardamenti israeliani su Tehran hanno ucciso centinaia di civili, ma hanno mostrato al mondo la determinazione e sofisticazione della società iraniana.
L’articolo di Asef Bayat per New Lines Magazine

Neoliberalismo
Comment la classe moyenne supérieure devient la base sociale du néofascisme libertarien
Il movimento “Nicolas” esprime una evoluzione delle classi medio-alte verso un nuovo assetto ideologico che mescola odio anti-statale e rifiuto di ogni forma di diversità, aprendo una diversa fase di gestione del capitalismo.
L’articolo di Mediapart

Tasse
A Tax Victory for Multinationals Over People
Per l’ennesima volta i Paesi del G7 hanno deciso di privilegiare gli interessi delle multinazionali, questa volta esentando le multinazionali statunitensi dalla pagamento delle Global Minimum Tax.
L’analisi di Stiglitz, Ocampo e Gosh per Project Syndicate

Chad
Lac Tchad. À Bol, un autre modèle pour résister à Boko Haram
Nella città di Bol, nel Chad occidentale, la società civile e lo Stato cercando di trovare soluzioni non armate per opporsi a Boko Haram: accoglienza e integrazione dei rifugiati, accompagnamento ai fuoriusciti che vogliono reinserirsi nella vita civile, attività culturali, etc.
Il reportage di Davide Lemmi e Marco Simoncelli per Afrique XXI
