Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Mondo
Le vrai sens des « fake news »
Innescata dopo il voto per la Brexit e l’elezione di Donald Trump nel 2016, la grande battaglia dei governi liberali contro le “fake news” parte da un presupposto: se le persone fossero correttamente informate, voterebbero bene, cioè per loro. Potrebbe invece essere che la contestazione, a volte delirante, del discorso dominante esprima un’autentica aspirazione popolare al cambiamento?
Leggi l’editoriale di Daniel Zamora per Le Monde Diplomatique

Iran
Iran’s Daughters of the Sea
Le splendide fotografie di Forough Alaei che ritraggono una comunità di pescatrici su un’isola remota del Golfo Persico.
Leggi il reportage di Robin Wright, con le foto di Forough Alaei, per The New Yorker

India
The Hoax of Decline in Poverty in India
Come mai il 35% dei bambini sotto i 5 anni è affetto da rachitismo e il 18,5% da denutrizione, quando la povertà estrema è solo del 4,9%?
Leggi l’analisi di Indira Hirway per The Wire

Gran Bretagna
‘Women were grabbed and dragged away like sacks’ – a history of British protest in pictures
Dal 1963, quando fotografò un compagno di studi mentre veniva arrestato, David Hoffman ha puntato la sua macchina fotografica su ribelli e rivoltosi. Il suo archivio racconta una storia alternativa della Gran Bretagna, da Greenham Common alle marce studentesche su Whitehall.
Guarda il portfolio di David Hoffman, con testo di Duncan Campbell, per The Guardian

Bosnia-Erzegovina
‘The voices of our dead have not faded away’: the fight for the memory of genocide in Srebrenica
A distanza di trent’anni, mentre i leader negano quanto accaduto, continuano a essere identificati e sepolti i resti delle migliaia di persone uccise.
Leggi il reportage di Julian Borger per The Guardian
