Kiosk – 28 maggio 2022

Lettura: 2 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Mondo

Crypto’s Hype and Promises Were Based on Lies From the Very Beginning

Come sempre accade nell’industria tecnologica, le criptovalute non sono state vendute solo come un investimento rischioso, ma anche come un bene sociale. Ora che il crollo ha rovinato delle vite, coloro che hanno promesso una trasformazione della società attraverso le criptovalute dovrebbero essere ritenuti responsabili.

L’analisi di Paris Marx per The Jacobin

Mondo

The many, many costs of breastfeeding

L’allattamento al seno non è gratuito e non è una soluzione alla carenza di latte artificiale a livello nazionale.

Leggi l’analisi di Aubrey Hirsh per Vox

India

From Babri to Gyanvapi, how India’s courts have helped escalate Hindutva claims on mosques

Invece di respingerle in base alla legge sui luoghi di culto del 1991, i tribunali spesso lasciano che le petizioni contro le moschee si inaspriscano, favorendo così la politica hindutva.

Leggi l’analisi di Umang Poddar per Scroll

Stati Uniti d’America

The Last of Lehman Brothers

La banca il cui crollo ha segnato l’inizio della crisi finanziaria del 2008 è solo in gran parte morta. Queste sono le persone che si occupano delle sue ultime spoglie prima dell’ultimo processo.

L’inchiesta di Lucca De Paoli e Jeremy Hills per Bloomberg

Israele e Palestina

Unravelling the Killing of Shireen Abu Akleh

I testimoni – compresi i giornalisti che erano con Abu Akleh quando è stata uccisa – affermano che i soldati dell’IDF hanno aperto il fuoco su di loro senza preavviso e ritengono che siano stati deliberatamente presi di mira in quanto giornalisti.

L’inchiesta di Bellingcat

Ultimi articoli