Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Tunisia
En Tunisie, la détention de l’avocat Ahmed Souab déclenche une révolte inédite
L’arresto di Ahmed Souab, stimato e apprezzato da gran parte dell’opinione pubblica, ha innescato una serie di proteste contro l’autoritarismo di Kaïs Saïed.
L’articolo di Le Monde

Ucraina
Viktoriia Roshchyna, lost in “the gray zone”
L’indagine della giornalista sulle migliaia di civili detenuti illegalmente in Russia. Un lavoro che le è costato la vita, ma che prosegue grazie all’impegno di altri colleghi.
L’articolo di Forbidden Stories

Capitalismo
How Neoliberalism Has Distorted Human Choice
Recensione del libro The Age of Choice: A History of Freedom in Modern Life di Sophia Rosenfeld, un lavoro storico che ricostruisce come la dimensione capitalista della scelta consumista abbia pervaso anche gli aspetti personali e politici della nostra vita.
L’articolo di The Jacobin

Stati Uniti
Why Trump can’t build iPhones in the US
Trump esige che la produzione industriale si rilocalizzi negli Stati Uniti. Quello che non tiene in considerazione è che in un contesto capitalista internazionale questa cosa non è praticamente possibile a meno di affrontare costi esorbitanti. A cominciare dal simbolo del capitalismo contemporaneo made in US: l’iPhone.
L’articolo di The Financial Times

Distopia
Maga’s sinister obsession with IQ is leading us towards an inhuman future
La galassia tech MAGA è ossessionata da intelligenza ed efficienza. Le politiche che stanno arrogantemente promuovendo rischiano invece di creare un mondo distopico e disfunzionale.
L’analisi di Quinn Slobodian per The Guardian
