Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Palestine

How common is Israel’s use of human shields in Gaza and the West Bank?

L’esercito israeliano è sempre più sotto pressione di fronte alla crescente evidenza empirica sull’uso della popolazione palestinese come scudi umani.

L’articolo di Al Jazeera

Cina

The CIA Is Making a New Push to Recruit Chinese Officials. Will It Work?

Nonostante le risorse dispiegate, la CIA difficilmente avrà successo nel recrutare nuovi informatori per la guerra di spionaggio con la Cina.

L’articolo di The Diplomat

Germania

Abwanderung verstehen – Rückkehr gestalten

Negli ultimi anni, il bisogno di personale qualificato in Germania è aumentato rapidamente.
Allo stesso tempo, una parte significativa degli immigrati lascia nuovamente il Paese, nonostante le qualifiche e l’esperienza professionale. Questo sviluppo solleva interrogativi sull’attrattività della Germania come luogo in cui vivere e lavorare. Chi arriva deve anche voler – e poter – restare.

Il policy brief della Friedrich Ebert Stiftung

Cambogia-Vietnam

Revoir le Mékong de mon grand-père

Sulla strada statale che collega Phnom Penh a Saigon, la storia familiare di Louis Raymond si intreccia con la grande storia. Quella di un territorio unico che suo nonno ha incarnato, prima che venissero tracciati gli attuali confini tra Cambogia e Vietnam.

L’articolo per Revue21.fr

Stati Uniti

The Group Behind Project 2025 Has a Plan to Crush the Pro-Palestinian Movement

Anche prima che il presidente Trump fosse rieletto, la Heritage Foundation, nota soprattutto per il Progetto 2025, aveva avviato un’azione volta a distruggere l’attivismo pro-palestinese negli Stati Uniti.

L’articolo di The New York Times

Q Code Magazine
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.