Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Gaza

Arendt, Gaza and Personal Responsibility Under Genocide

In un saggio del 1964, “La responsabilità personale sotto la dittatura”, Hannah Arendt si interroga sulla nostra capacità di giudizio. Una lettura da riprendere alla luce della devastante guerra a Gaza e alla sua popolazione.

L’articolo di Critical Legal Thinking

Musica

Hommage à Marianne Faithfull

Molto più di una cantante, Marianne Faithfull ha incarnato la golden age della Swinging London

L’omaggio di France Culture

Economia

Canada, China, Mexico and the art of retaliation

La guerra di Trump per mezzo dei dazi e le diverse strategia di risposta dei primi paesi interessati.

L’analisi di The Economist

Iran

Iranian Architects Are Reshaping Their Country, Visually and Politically

L’architettura contemporanea in Iran va oltre il suo valore artistico. È un mezzo di espressione e resistenza in un contesto politico estremamente restrittivo, ma che crea meraviglie estetiche e strutture di valore sociale.

L’articolo di Henna Moussavi per Bourse&Bazaar Foundation

Francia

Le refus de LFI de soutenir une résolution pour la libération de l’écrivain franco-algérien Boualem Sansal au Parlement européen critiqué à gauche comme à droite

L’arresto in Algeria dello scrittore franco-algerino Boualem Sansal, assai critico del governo di Algeri e molto vicino ad ambienti di destra ed estrema destra francese, ha creato una serie di cortocircuiti politici in Francia, con France Insoumise che si rifiuta di sostenere una risoluzione del Parlamento europeo per la liberazione dell’intellettuale.

L’articolo di Le Monde

Q Code Magazine
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.