Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Francia

Écrire la violence sociale. Entretien avec Annie Ernaux

In occasione dell’assegnazione del Nobel per la Letteratura ad Annie Ernaux, Contretemps ripropone una intervista all’autrice del 2016. Una conversazione sulla scrittura femminile, della classe lavoratrice, impegnata politicamente.

L’intervista a Annie Ernaux di Contretemps

Stati Uniti

Why do rich people love quiet?

La gentrificazione si accompagna all’annientamento della varietà sonora di un quartiere, al silenziamento disciplinante.

L’articolo di Xochitl Gonzalez per The Atlantic

Cuba

Derechos democráticos. El referéndum en Cuba le dio el sí al matrimonio igualitario

Il nuovo Codice della Famiglia cubano ha riscontrato largo interesse a livello mondiale. Si tratta del risultato di una lunga lotta che dura dala rivoluzione del 1959 e che si innesta in un periodo di profonda crisi economica e feroce repressione del dissenso.

L’analisi di La Izquierda Diario

Iran

How Iran’s Hijab Protest Movement Became So Powerful

Intervista a Fatemeh Shams, docente di letteratura persiana, a partire dalle attuali proteste in corso in Iran. Il paragone con l’ondata di contestazioni del 2009, l’importanza della minoranza curda, la composizione dei movimenti.

L’intervista su The New Yorker

Francia

Enlèvement à l’italienne

Daniel Nieto, 75 anni, è un “criminale in pensione”, dopo una lunga carriera di rapine e rapimenti e metà della sua vita fra le sbarre. Affida la storia alla giornalista Marine Vlahovic, intrecciando i suoi crimini con le vicende politiche italiane, tra deliquenza, mafia e movimenti politici eversivi.

Il podcast di Marine Vlahovic per Arte