Che i mafiosi a volte uccidono è vero.
Che i mafiosi a volte si uccidono tra loro è vero.
Ma che i mafiosi si ammazzano solo tra loro no, non è vero.
2024. I racconti sulle mafie sono ormai densi di vissuti, di sangue, di processi, di sentenze, di lotte e di conquiste. Eppure le ultime indagini sociali sulla percezione delle mafie e sulla corruzione continuano ad evidenziare il rischio di normalizzazione.
Nasce da questo rischio Stereotipi, la nuova serie di Sentiti Libera, il podcast di Libera Bologna e Q Code Mag. Una serie per ribaltare un pensiero comune sulle mafie, per contrastare falsi miti e apologie sulle organizzazioni mafiose, per andare fondo nella complessità.
Il primo episodio – a cura di Francesca Palumbo – è sul tema delle vittime innocenti delle mafie in una settimana importante: quella del 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno. Un episodio affiancato da approfondimenti, video, grafiche sulla pagina Instagram di Sentiti Libera.
Ascolta “Stereotipi. I mafiosi si ammazzano solo tra loro” su Spreaker.Fonti:
– Fanpage – “Era meglio quando c’era Riina”. Le reazioni dei Siciliani alla provocazione
– Senza Turbamento. Rischio normalizzazione. La seconda indagine sulla percezione delle mafie e della corruzione in Italia
– Su www.vivi.libera.it ci sono le storie delle vittime innocenti delle mafie. L’immagine dell’articolo è presa dal sito.