Kiosk – 28 gennaio 2023

/
Lettura: 2 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Palestina

The racial logic behind Palestine’s partition

La soluzione della partizione, dei “due Stati” è sempre stata caldeggiata dalla comunitaà internazionale. Ma la ricerca storica prova che i gruppi sionisti non hanno mai voluto davvero perseguirla, usandola solo come retorica strategica.

L’articolo di Yair Wallach per +972 Magazine

Afghanistan

The Story of Rabia Balkhi, Afghanistan’s Most Famous Female Poet

Rabia Balkhi fu una poetessa medievale di Balkh, nell’attuale Afghanistan settentrionale, Si tratta di una delle figure più venerate nella cultura afghana, oltre che un simbolo della creatività e resistenza femminile contro l’oscurantismo.

L’articolo di Munazza Ebtikar per Ajam Media Collective

Stati Uniti

The Border Industrial Complex Goes Big Time

Il 2022 è stato un anno molto lucroso per i contractor della sorveglianza sulle frontiere, specialmente in ambito tecnologico e di intellligenza artificiale.

Dal blog di Todd Miller The Border Chronicle

Algeria

Algérie : les autorités dissolvent la principale ligue des droits humains

Mentre il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni sigla accordi con il governo algerino, la Ligue algérienne de défense des droits de l’homme (LADDH) viene sciolta. Un ulteriore colpo inferto all’opposizione e alle istanze di cambiamento espresse dalle manifestazioni del 2019.

L’articolo di Middle East Eye

Francia

Paul Rocher : « Une police démocratique est une contradiction »

L’economista Paul Rocher, autore del libro “Que fait la police? Et comment s’en passer” indaga su come la polizia non sia uno strumento “necessario e imprescindibile”, ma una istituzione preposta al mantenimento di un ordine diseguale.

L’intervista per Ballast

Ultimi articoli

Liberi di pensare

Khaled El Qaisi, cittadino italo - palestinese, ancora detenuto da Israele senza alcuna accusa