Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Germania

Lützerath: German coal mine stand off amid Ukraine war energy crunch

Dalla sua minuscola casetta di legno, che oscilla precariamente nel vento invernale, una giovane donna osserva un’enorme scavatrice meccanica che scava nella terra sottostante, con le fauci sempre più vicine al villaggio che lei è determinata a salvare.

Il reportage di Jenny Hill per BBC

Brasile

The rise of Brazil’s neo-Pentecostal narco-militia

A Rio de Janeiro, fazioni di narcotrafficanti, paramilitari e chiese evangeliche si sono uniti per combattere una “guerra santa” contro i loro rivali.

Il dossier di Open Democracy

Italia

The Crisis of Missing Migrants

Che fine hanno fatto le decine di migliaia di persone scomparse mentre si recavano in Europa?

Lo speciale di Alexis Okeowo per The New Yorker

Libano

Le Sporting Club de (Ra’s) Beyrouth, contre vents et marées…

Un ristorante, un hotel, un bar, un negozio, una spiaggia… Ogni primo lunedì del mese, vi portiamo alla (ri)scoperta di un luogo che, in un modo o nell’altro, fa parte della memoria collettiva libanese. Attraverso la storia di questi luoghi, questa nuova rubrica racconterà perché sono ancora, oggi… di culto. Per questa terza edizione, lo Sporting Club, fondato nel 1953, a Ra’s Beirut.

Il racconto di Gilles Khoury per L’Orient-Le Jour

Stati Uniti d’America

Facebook’s Bridge to Nowhere

Il gigante della tecnologia aveva già rimodellato il mondo virtuale. Per un breve periodo, ha anche cercato di rendere più facile per gli abitanti della Bay Area raggiungere il posto di lavoro. Poi si è arreso.

L’inchiesta di Aaron Wojiak per il New York Times