Kiosk – 16 dicembre 2023

Lettura: 3 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Unione Europea

1000 Lives, 0 Names. The Border Graves Investigation. How the EU is failing migrants’ last rights

Cosa succede a coloro che muoiono nel tentativo di raggiungere l’Unione Europea? Come vengono segnate le loro vite, come possono onorarle le loro famiglie? In che modo i governi riconoscono la loro esistenza e i loro diritti fondamentali come esseri umani?

Naviga il sito del progetto

Siria

What is Justice for the Douma Four?

Ripercorrendo le toccanti riflessioni di Yassin al-Haj Saleh sul significato di giustizia nel contesto dei Quattro di Douma, ci viene ricordato il dolore e l’incertezza che lui, come marito di Samira Al-Khalil, ha sopportato negli ultimi dieci anni.

Leggi l’editoriale su al-Jumhariya

Striscia di Gaza

We Are No Strangers to Human Suffering, but We’ve Seen Nothing Like the Siege of Gaza

I leader mondiali e soprattutto il governo degli Stati Uniti devono capire che non possiamo salvare vite a Gaza in queste condizioni.

Non siamo estranei alla sofferenza umana – ai conflitti, ai disastri naturali, ad alcune delle più grandi e gravi catastrofi del mondo. Eravamo presenti quando sono scoppiati i combattimenti a Khartoum, in Sudan. Quando le bombe piovevano sull’Ucraina. Quando i terremoti hanno distrutto il sud della Turchia e il nord della Siria. Mentre il Corno d’Africa affrontava la peggiore siccità degli ultimi anni. L’elenco continua.

Leggi l’inchiesta collettiva di Michelle Nunn, Tjada D’Oyen McKenna, Jan Egeland, Abby Maxman, Jeremy Konyndyk and Janti Soeripto per il The New York Times

Mondo

Géopolitique des abysses

L’estrazione mineraria si estenderà al fondo dell’oceano? Al di là delle difficoltà tecniche, la questione sta causando un imbroglio diplomatico. Il diritto internazionale garantisce che i Paesi in via di sviluppo beneficino in primo luogo di tale sfruttamento, ma gli occidentali stanno evidenziando le questioni ambientali per frenare i progetti di estrazione.

Leggi lo speciale di Le Monde Diplomatique

Germania

Chartbook 254 Crazy Rich Germans .. . and the hypocrisy of the “social market economy”

Leggi l’analisi di Adam Tooze per la sua newsletter

Cile

Elles ablan: los abusos a mujeres dentro los Legionarios del Cristo

Dalla denuncia di una donna di Santiago del Cile è partita un’inchiesta

Leggi il reportage su Gatopardo

Christian Elia

Condirettore di Q Code. Ha raccontato più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. E' autore di libri, teatro, documentari e radio. Con i suoi lavori ha vinto il premio Baldoni, il premio Giornalisti del Mediterraneo, l'IMMaginario DOC Festival, menzione speciale giuria Siani Reportage Prize, il premio il Reportage.

Ultimi articoli