Kiosk – 2 luglio 2022

Lettura: 2 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Gran Bretagna

Lesbians & Gays support the Miners

Lesbians & Gays Support the Miners era un piccolo gruppo di persone LGBTQ di Londra che raccolse fondi per i lavoratori in sciopero in Galles durante lo sciopero dei minatori del 1984-85. A loro insaputa, avrebbero finito per trasformare entrambe le comunità e l’intera Gran Bretagna.

L’LGSM ha recentemente raggiunto un certo livello di fama grazie all’eccellente film del 2014 di Steven Beresford, Pride. Negli episodi di questo podcast, i partecipanti al gruppo e alle comunità minerarie gallesi raccontano la loro storia.

Ascolta il podcast su Patreon

Danimarca


If you think Denmark is all Borgen and social equality, take a look at its awful ‘ghetto’ law

Lo sgombero dei residenti delle case popolari “non occidentali” mostra il lato oscuro della cosiddetta armonia sociale danese

Leggi l’inchiesta del Guardian

Spagna – Marocco

Refugee massacre in Melilla is no different from genocide

Le serie TV e i film sull’Olocausto vengono ancora guardati con sgomento perché non si riesce a credere che l’odio verso una razza o un gruppo possa diventare così comune. Come ha potuto il mondo non unirsi per prevenire questo male?

Leggi l’editoriale di Melik Altinoh per Daily Sabah

Kenya

Disinformation, mudslinging induce voter apathy in Kenyan youth

I giovani kenioti, esperti di informatica, sono esposti alla disinformazione e alla retorica incendiaria dei social media.

Leggi lo speciale di al-Jazeera

Francia – Stati Uniti d’America

Where France Differs on Abortion

Un tempo i francesi e gli americani erano d’accordo sui diritti riproduttivi. Oggi non più di tanto

Leggi l’editoriale del The Atlantic

Ultimi articoli