Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti
Canada – India
What is the Khalistan separatist movement behind the India-Canada rift?
L’uccisione di Hardeep Singh Nijjar, importante leader sikh e cittadino canadese, da parte di due uomini armati mascherati nella Columbia Britannica a giugno – e l’accusa del Canada, questa settimana, di coinvolgimento del governo indiano – ha riportato l’attenzione sulla causa separatista sikh chiamata movimento Khalistan.
Lo speciale di Sammy Westfall per The Washington Post
Senegal
A Harlem Photographer Captures the Distinctive Style of Senegal
Il fotografo trentenne Joshua Woods è cresciuto a Le Petit Sénégal di Harlem, una piccola enclave lungo la 116esima strada ovest, dove da bambino sentiva gli emigrati maschi anziani, volanti e con le catene d’oro, parlare con gloria della vita facile e dell’indipendenza dei neri in città senegalesi come Dakar o Pikine. Woods sognava di vederlo di persona e, come molti afroamericani, di risalire alle sue radici in Africa. All’inizio di ottobre dell’anno scorso ha finalmente intrapreso, con la sua macchina fotografica Pentax 6×7, il suo primo viaggio nel Paese. Le immagini che ha realizzato sono riflessioni simili a un diario che celebrano la vita dei neri in Senegal.
Le foto di Joshua Woods per The New Yorker
Siria
The Secret Life and Anonymous Death of the Most Prolific War-Crimes Investigator in History
Quando Mustafa è morto, durante i terremoti in Turchia, il suo lavoro in Siria aveva contribuito a perseguire numerose figure del regime di Bashar al-Assad.
Il racconto di Ben Taub per The New Yorker
Mondo
Le nouvel ordre des BRICS
Come si può raggiungere un ordine mondiale più equo? Per Tim Sahay e Kate Mackenzie, i BRICS non cercano di far deragliare le strutture esistenti della governance globale, ma di influenzarle per riequilibrarle. Il loro impatto non deriverà tanto dalla loro espansione o dal loro potere, quanto da uno shock che provocherà la cooperazione dei Paesi più ricchi.
L’analisi di Le Grand Continent
Iran
One Year Into Iran’s Revolution Against The Islamic Regime
Il 16 settembre 2023 è stato il primo anniversario dell’uccisione di Jina (Mahsa) Amini, 22 anni, curdo-iraniana, arrestata dalla polizia religiosa iraniana perché indossava il velo in modo “improprio” e morta sotto la custodia della polizia. La sua uccisione ha scatenato proteste in tutto l’Iran, diventando il simbolo della rivolta contro il regime iraniano.
Lo speciale di MEMRI