Kiosk – 27 maggio 2023

Lettura: 2 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Studi post coloniali

Why the Idea of Western Civilization is More Myth Than History

Naoíse Mac Sweeney: scrivere una nuova storia dell’Occidente.

Leggi il saggio su LiteraryHub

Israele – Palestina

These Israeli youth are burning their draft orders — and no longer feeling alone

I liceali di sinistra descrivono come le proteste antigovernative abbiano fornito una finestra per la diffusione di opinioni a lungo ritenute illegittime.

L’analisi di Oren Ziv per +972Magazine

Iraq

Un premier écohôtel dans les marais de Mésopotamie

Nel tentativo di attirare i turisti desiderosi di immergersi nelle famose paludi del sud-est dell’Iraq, dove confluiscono i fiumi Tigri ed Eufrate, un amante di queste terre ha creato un piccolo complesso turistico ecologico, come riporta il media iracheno “Al-Alam Al-Jadid”.

Traduzione per Le Courrier International

Stati Uniti d’America

Au bout de la route Zzyzx, la plus mystérieuse de Californie

Un giornalista del sito web “San Francisco Gate” percorre questa strada dal nome stravagante nel bel mezzo del nulla, nel deserto del Mojave. Lì, una piccola colonia, anch’essa chiamata Zzyzx, costruita a metà del XX secolo da un ciarlatano di prim’ordine, attira ora scienziati e forestieri. La storia.

Il reportage di Andrew Chamings tradotto da Le Courrier International

Gran Bretagna

Cotton Capital

Cotton Capital è una serie di podcast che esplora come la schiavitù transatlantica abbia plasmato il Guardian, Manchester, la Gran Bretagna e il mondo. Nata da un’indagine sui legami del fondatore del Guardian con la schiavitù, questa serie in corso esplora quella storia e le sue eredità che durano ancora oggi.

Ascolta il podcast del Guardian

Ultimi articoli