Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Ex Unione Sovietica

Concrete Estates: The Legacy of Soviet-Era Housing

Contrariamente ai cliché, l’edilizia abitativa sovietica era molto varia e ricercata, frutto di una articolata visione urbanistica. Un progetto fotografico cerca di restituire questa complessità.

L’articolo di Matthew Maganga per ArchDaily

Nigeria

Nigeria’s facial scars: The last generation

Simboli di bellezza o appartenenza a specifiche comunità, le cicatrici rituali sul viso sono ora una pratica vietata in Nigeria in quanto mutilazione infantile.

L’articolo e le fotografie di BBC

Sudan

The “Spider-Man” of Sudan: masked activist becomes symbol of resistance

Sempre vestito da Spider-Man. Identità anonima per proteggersi dalla repressione autocratica. Il simbolo delle proteste sudanesi è ora il protagonista di un documentario di The Guardian.

L’articolo di Kaamil Ahmed per The Guardian

Haiti

The Root of Haiti’s Misery: Reparations to Enslavers

Haiti è forse uno dei Paesi più sciagurati e poveri al mondo. Ma come sempre accade questa povertà spietata e diffusa è risultato delle azioni dell’uomo. A cominciare dal passato coloniale e dalla tratta delle schiavi.

Il longform del New York Times. Disponibile anche in francese e creolo.

Francia

The death of Blessing Matthew – a counter-investigation on violence at the alpine frontier

Nel maggio 2018 la giovane nigeriana Blessing Matthew viene trovata morta, nella zona delle Alpi francesi. La contro-inchiesta sul suo decesso getta luce sulla violenza strutturale contro i migranti alle frontiere dell’Europa.

L’articolo di Border Foresincs