Raccontare la terra partendo dal cielo. È questa la sfida lanciata da Placemarks, il progetto ideato e curato da Federico Monica, architetto e urban planner specializzato nell’analisi dei fenomeni urbani in Africa sub-sahariana. Un invito a cambiare prospettiva per riuscire a cogliere i costanti mutamenti di un continente che non può essere imbrigliato dalle semplificazioni, rivelandosi in realtà come un caleidoscopio di colori e forme diverse, dove la potenza della natura si incontra, scontra e confronta con i cambiamenti disegnati dalla mano dell’uomo. […]

Placemarks Africa è un progetto lanciato nel 2021 per raccontare i cambiamenti in corso nel continente africano attraverso la ricerca e l’analisi di immagini satellitari.

Il sito www.placemarks-africa.org propone una serie di itinerari tematici che permettono di scoprire luoghi simbolo delle trasformazioni, dalle infrastrutture all’urbanizzazione passando per l’agroindustria o
l’estrazione di materie prime. Un viaggio attraverso immagini di grande impatto accompagnate dalle coordinate geografiche in modo da permettere a tutti di esplorare in autonomia punti di forza e contraddizioni dell’Africa che corre verso il futuro.

Sulla rivista di Q Code, con il testo di Michele Luppi, trovate il racconto di questo progetto.

Q Code Magazine
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.