Qontesto: grandi tensioni per il piccolo Kosovo

Lettura da 1 minuto

Christian Elia ci racconta il contesto delle ultime notizie che ci hanno raggiunto dal Nord del Kosovo. Nella regione sono arrivati gli inviati Ue e Usa Miroslav Lajcak e Gabriel Escobar nel tentativo di disinnescare quello che si teme possa essere nuovo possibile conflitto nei Balcani dalle conseguenze imprevedibili. Al di là di quella che è e sarà la cronaca, ci sono diversi fattori che si sono stratificati e che ci parlano di un un luogo, povero, che vive di forte tensioni legate alla geopolitica.

Il premier kosovaro Albin Kurti ha ribadito di non essere contrario allo svolgimento di nuove elezioni locali nel nord del Kosovo, ma che prima di ciò vanno ripristinati la legge e lo stato di diritto, con la fine delle proteste dei serbi. In una intervista a Nbc News, ripresa in parte dai media a Belgrado, Kurti ha detto che “la prossima settimana in Kosovo arriveranno gli inviati speciali di Unione europea e Stati Uniti Lajcak e Escobar e parleremo dei dettagli. Credo in nuove elezioni, ma per questo abbiamo bisogno di stato di diritto e di una campagna libera e corretta per elezioni libere e corrette”.

Christian Elia

Condirettore di Q Code. Ha raccontato più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. E' autore di libri, teatro, documentari e radio. Con i suoi lavori ha vinto il premio Baldoni, il premio Giornalisti del Mediterraneo, l'IMMaginario DOC Festival, menzione speciale giuria Siani Reportage Prize, il premio il Reportage.

Angelo Miotto

Giornalista dal 1992, documentarista radiofonico, autore di saggi, testi teatrali e per l'opera. Ha vinto i premi Baldoni, Bizzarri, Anello Debole. Fra i pionieri del webdocumentario con produzioni riconosciute a livello internazionale. Ha lavorato a Radio popolare, PeaceReporter, E il Mensile e nel Digital Brand. Collabora fin dal suo inizio con il Festival dei Diritti Umani, autore di saggi e testi per libri fotografici. Ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è direttore insieme a Christian Elia

Ultimi articoli