Qontesto: la vendetta contro Hamas è punizione collettiva. Fermiamo Israele, torni la diplomazia

Lettura da 1 minuto

Ci vendicheremo, aveva detto il primo ministro israeliano Bibi Netanyahu. Ci vendicheremo di Hamas. E invece siamo di fronte a una punizione collettiva del popolo palestinese che sta facendo indignare l’opinione pubblica in molte parti di mondo. La notte fra il 27 e il 28 ottobre è iniziata la nuova fase, con l’espansione degli attacchi via terra. Christian Elia ragiona mentre esplosioni senza sosta e di grande potenza tingono di arancione la notte di Gaza: «Se non riusciremo a riportare Israele al tavolo della diplomazia sarà la sconfitta definitiva del diritto internazionale, delle nazioni Unite e della nostra umanità».

Angelo Miotto

Giornalista dal 1992, documentarista radiofonico, autore di saggi, testi teatrali e per l'opera. Ha vinto i premi Baldoni, Bizzarri, Anello Debole. Fra i pionieri del webdocumentario con produzioni riconosciute a livello internazionale. Ha lavorato a Radio popolare, PeaceReporter, E il Mensile e nel Digital Brand. Collabora fin dal suo inizio con il Festival dei Diritti Umani, autore di saggi e testi per libri fotografici. Ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Nel 2013 ha fondato Q Code Mag, di cui è direttore insieme a Christian Elia

Christian Elia

Condirettore di Q Code. Ha raccontato più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. E' autore di libri, teatro, documentari e radio. Con i suoi lavori ha vinto il premio Baldoni, il premio Giornalisti del Mediterraneo, l'IMMaginario DOC Festival, menzione speciale giuria Siani Reportage Prize, il premio il Reportage.

Ultimi articoli