Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Bangladesh

How the Rana Plaza factory collapse changed global supply

Una nuova ricerca esamina come le ONG, i consumatori e i principali rivenditori hanno risposto all’indignazione seguita alla tragedia del 2013 in Bangladesh.

Ascolta il podcast di Trade Talks

Italia

When Italy’s Communists Made Comics for Children

Per decenni, l’Italia ha avuto il più grande partito comunista dell’Occidente. Una parte fondamentale della comunicazione del partito alle masse degli italiani erano i suoi fumetti, dedicati a resistere all’influenza di destra di preti e fascisti.

L’articolo di Juri Meda per Jacobin

America Latina

Regulating autonomy in weapon systems: Latin American and Caribbean leadership, ReAim and the CCW

In questo podcast, l’Articolo 36 discute dei progressi compiuti all’inizio del 2023 verso uno strumento giuridicamente vincolante per regolare l’autonomia dei sistemi d’arma. Richard Moyes e Uldduz Sohrabi analizzano il comunicato recentemente emesso da 33 Stati dell’America Latina e dei Caraibi, la conferenza ReAim ospitata dal governo dei Paesi Bassi, le prossime riunioni della Convenzione sulle armi convenzionali (CCW) e discutono del lavoro che ci attende.

Ascolta su Article36

Questione femminile

Grandes mujeres a las que les robaron el nombre

Questa è la storia di quattro creatrici il cui nome è stato rubato dagli uomini, donne messe in ombra da una società che le ha circondate di ostacoli. Tuttavia, il tempo ha reso loro giustizia.

Leggi il longform di Argelia Martinez per Gatopardo

Georgia

Georgia drops a draft ‘foreign agents’ law that set off mass protests over parallels to Russia

Sebbene l’inversione di rotta sia stata considerata una vittoria per la società civile, gli attivisti di entrambe le parti hanno suggerito che la lotta non è finita.

Leggi l’analisi di Ivan Nechepurenko per New York Times