Kiosk – 14 maggio 2022

Lettura: 2 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Stati Uniti

How Politics Poisoned the Evangelical Church

Negli Stati Uniti, la popolazione bianca di fede evangelica si racconta come dei timorati di Dio che coraggiosamente affrontano una società cattiva che vuole espellere l’Onnipotente dalla vita publica. Ma è dagli Anni Ottanta che gli evangelici sono un’ingombrante presenza nella vita politica americana, in una pericolosa commistione tra ortodossia repubblicana e conservatorismo religioso.

L’articolo di Tim Alberta per The Atlantic

Palestina

Remembering Shireen Abu Akleh: A Beloved Palestinian-American Journalist Killed by Israeli Soldiers

L’11 maggio la giornalista palestinese Shireen Abu Akleh, volto storico di Al Jazeera, è stata uccisa mentre copriva un raid dell’esercito israeliano in un campo profughi a Jenin.

L’omaggio del podcast This is Palestine

Irlanda del Nord

Sinn Féin’s victory won’t bring a united Ireland right away – but it’s getting closer

La storica vittoria dello Sinn Féin induce a riflettere sul futuro del Regno Unito, i rapporti tra Repubblica irlandese e Irlanda del Nord e le relazioni con l’Unione europea.

L’editoriale di Fintan O’Toole (Irish Times) per The Guardian

Africa Subsahariana

Debt repayment costs are rising fast for many African countries

La nuova crisi del debito estero nel Sud Globale si profila all’orizzonte. A cominciare da numerosi paesi dell’Africa subsahariana.

L’analisi di The Economist

Ucraina

Cost of Ucraine War felt in Africa, Global South

La guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia stanno peggiorando la crisi alimentare globale. A farne le spese saranno numerosi Paesi del Nord Africa e dell’Africa subsahariana, privi di mezzi per trovare soluzioni alternative a tutelare la sicurezza alimentare.

L’articolo di Ramzy Baroud per Middle East Monitor

Ultimi articoli

Kiosk – 2 luglio 2022

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che