Kiosk – 16 luglio 2022

Lettura: 2 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti.

Mondo

The Uber files

Una fuga di documenti interni a Uber rivela le prove che l’azienda ha infranto le leggi, ingannato la polizia, sfruttato la violenza contro gli autisti e fatto pressioni segrete su primi ministri e presidenti nel tentativo di penetrare nei mercati a lungo detenuti dalle compagnie di taxi.

Ascolta il podcast del Guardian a puntate su Spotify

Mondo

The Dangerous Populist Science of Yuval Noah Harari

L’autore del best-seller è un narratore di talento e un oratore popolare. Ma sacrifica la scienza per il sensazionalismo e il suo lavoro è pieno di errori.

Leggi l’editoriale di Darshana Narayan su Current Affairs

Stati Uniti d’America

Next On the Supreme Court’s Kill List: Democratic Presidential Elections

Come se il Collegio Elettorale non fosse già abbastanza antidemocratico, la Corte Suprema sembra ora pronta a pronunciarsi a favore delle legislature statali che decidono l’esito delle elezioni presidenziali. È una buona notizia per i repubblicani e una cattiva notizia per la democrazia.

Messico

Entrevista con un Zeta

Jon Lee Anderson, un giornalista che ha coperto le principali guerre di oggi, si reca nel Messico nord-orientale. Durante il suo soggiorno viene accompagnato da un soldato Zeta, per conoscere gli aspetti di una delle guerre meno documentate al mondo. Questa è una parte di quell’incontro improbabile.

Diego Enrique Osorno tratto da Gatopardo

Messico

Anarchy in paradise: how a fringe community descended into darkness

La nuova docuserie della HBO The Anarchists segue i viaggi di alcuni anarco-capitalisti che tentano l’apolidia ad Acapulco con esiti letali.

La recensione del Guardian

Ultimi articoli