Kiosk – 16 marzo 2024

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Regno Unito

The price of private education

Il ruolo del sistema educativo privato britannico è assai controverso. Primo, perché perpetua in maniera evidente situazioni di profonda disparità e assenza di mobilità sociale. Secondo, perché il modo in cui la psicologia degli studenti viene modellata da questo tipo di istruzione, da Jacob Rees-Mogg a Rishi Sunak, rappresenta un pericolo ulteriore per le politiche pubbliche.

L’articolo di Richiard Beard per The New Statesman

India

The Civil Servants Who Shaped Indian Diplomacy

L’origine dell’Indian Foreign Service mescola dinamiche coloniali e castali, per poi attraversare un periodo di contraddizioni con la presidenza di Nehru. Ora, con Modi, si trova ad affrontare nuove ma non altrettanto nobili sfide.

L’articolo di Sumit Ganguly per Foreign Policy

Haiti

Stranded Haiti aid worker describes city under siege: ‘Fear and bewilderment’

Cronache della nuovo escalation di violenza a Haiti.

La testimonianza di Matt Knigth per The Guardian

Nigeria

Nigeria school abductions: More pupils snatched as army hunts for missing

Una nuova serie di rapimenti di minori grava sulla Nigeria centrosettentrionale, dove bande criminali opprimono e terrorizzano la popolazione per denaro.

L’articolo di Al Jazeera

Israele

Kibbutz Be’eri rejects story in the New York Times. October 7 exposé: “They were not sexually abused”

Le inchieste sulle violenze sessuali perpetrate il 7 Ottobre 2023 procedono. Tuttavia, per quanto concerne il kibbutz Be’eri, quanto riportato dal New York Times è stato smentito dagli abitanti stessi del kibbutz.

L’inchiesta di The Intercept