Kiosk – 2 aprile 2022

Lettura: 2 minuti

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Ucraina

Guerre en Ukraine : ces dirigeants européens qui quittent à regret les conseils d’administration des groupes russes

Ex presidenti o capi di governo, come Nicolas Sarkozy, François Fillon o l’italiano Matteo Renzi, hanno lavorato per importanti istituzioni russe. Uno dei vettori dell’influenza di Mosca in Europa

L’editoriale di Véronique Chocron per Le Monde

Palestina

“La història del meu pare podria ser la de qualsevol persona desapareguda”

Quando la regista Lina al-Abed (Damasco, 1980) aveva sei anni, suo padre scomparve senza lasciare traccia. Ibrahim era un padre di famiglia con cinque figli, ma anche un militante del gruppo palestinese Abu Nidal, conosciuto come il Consiglio Rivoluzionario. Con l’intenzione di rispondere a tutte le domande che aveva accumulato in seguito a questo evento, al-Abed ha intrapreso il progetto del suo primo film: Ibrahim: un destino da definire. Abbiamo parlato con lei durante la presentazione del documentario a Barcellona, organizzata dall’associazione Hèlia, SODEPAU e la Mostra de Cinema Àrab i Mediterrani de Catalunya.

Leggi l’intervista di Jordi Campabadal Graus per Directa

Repubblica Dominicana

The Bitter Work Behind Sugar

In una vasta piantagione nella Repubblica Dominicana, i migranti haitiani usano ancora i machete per raccogliere la canna da zucchero che viene esportata negli Stati Uniti.

Ascolta il podcast di Reveal

Algeria

En guerre(s) pour l’Algérie

La raccolta di interviste sul patrimonio “En guerre(s) pour l’Algérie” raccoglie 66 testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto la guerra d’Algeria (1954-1962).

Guarda le interviste della co produzione di INA e ARTE France

Etiopia

Ethiopia’s forgotten minority: Who will be the voice for Karrayyu?

Allontanandosi dal Tigray, ci sono molti altri gruppi che subiscono abusi e di cui i media o i gruppi di sostegno raramente parlano.

Lo speciale di African Arguments

Ultimi articoli

Kiosk – 2 luglio 2022

Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che