Ogni settimana, scelti dalla redazione di Q Code, una selezione di articoli della stampa internazionale che approfondiscono temi urgenti con linguaggi differenti

Cile

The Santiago Boys

The Santiago Boys è un podcast in nove puntate che racconta di un gruppo di utopisti radicali che ruotano attorno a Salvador Allende, presidente socialista del Cile. Imperterriti dalla Guerra Fredda e dalle macchinazioni dei loro nemici e aiutati da un eccentrico consulente britannico, cercano di strappare alle multinazionali e alle agenzie di intelligence il controllo della tecnologia e di usarla per creare un’economia più egualitaria. Mentre il loro sogno viene stroncato dal sanguinoso colpo di stato di Pinochet, i Santiago Boys trovano un’inaspettata vita ultraterrena, proprio nella Silicon Valley.

Ascolta il podcast di Eugeny Morozov – prodotto da Chora Media – su Spotify

Danimarca – Svezia

Cold Front

In un giorno di novembre del 2022, il giornalista danese Niels si trova su un piccolo gommone al largo tra Danimarca e Svezia. Sta inseguendo una potenziale nave spia russa. Quando la individua, nota un membro dell’equipaggio con un fucile d’assalto al collo che lo fissa direttamente.
La caccia alla potenziale nave spia fa parte di un’indagine durata un anno. Dall’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte della Russia, un gruppo di giornalisti nordici sta scavando sempre più a fondo nel torbido mondo dello spionaggio russo, della guerra sui fondali marini e della disinformazione.
Questa serie di podcast finirà per rivelare le prove di quella che gli esperti chiamano una complessa guerra ibrida, che si sta già svolgendo nei Paesi nordici e nelle acque che li circondano.

Ascolta il podcast di Merle Baeré e Frederik Hugo Ledegaard Thim per DR Documentary

Arabia Saudita – Iran

Saudi football club refuses to play in Iran due to Qassem Soleimani statue

L’incontro era previsto a Isfahan, in Iran, dove si stima che 60.000 spettatori avrebbero assistito alla partita, ma i sauditi hanno abbandonato il campo quando hanno visto la statua dell’ex generale dei Pasdaran iraniani coinvolto nei conflitti che vedono contrapposte le due potenze del Golfo Persico

Leggi l’articolo di Middle East Eye

Mondo

Hearing aids opened my ears to a new world of sounds. Then I quit wearing them

Le persone faticano a capire perché io scelga di sentirmi “meno bene”, ma il fatto di non averne fatto a meno mi ha insegnato molto su me stessa e sulle sfumature della disabilità.

Leggi la storia di Oliver – James Campbell su The Guardian

Mondo

The Global Trade in Passports Is the Latest Boom Industry Catering to the Superrich

Se ci si può permettere di pagare, c’è un numero crescente di Stati disposti a vendere la propria cittadinanza e i privilegi che essa comporta. Il lucroso commercio dei “passaporti d’oro” mette in luce il lato oscuro della globalizzazione capitalista e la sua diseguale valutazione delle vite umane.

Leggi lo speciale di Kristin Surak per The Jacobin