Generi è uno dei numeri del nostro trimestrale cartaceo, pubblicato nel 2022. Un numero che per Q Code è importante, soprattutto per le tematiche che ha deciso di affrontare. Ed è proprio per questo che abbiamo deciso di renderlo accessibile e scaricabile a chiunque abbia la curiosità di leggerlo.

Sono tantissime le idee che circolano dentro un periodo che affronta le questioni identitarie, sessuali, di genere su campi aperti. Generi è un numero difficile e non abbiamo la pretesa che tutt* siano d’accordo. Sono tempi sempre più veloci, se guardati in prospettiva storica, accelerati dai linguaggi e dalle tecnologie che sono cambiati, dalla velocità che spesso è da capogiro e anche fine a sé stessa. 

Eppure, ci sono segnali, a partire da questi temi che sono individuali e collettivi, intimi e di lotta politica, di un pensiero che va inesorabilmente a pensionare le troppe penne parruccone e dementi del mainstream. Gli spazi si aprono, chissà che non sia una delle micce possibili per un nuovo pensiero che costruisca nuove identità anche nella concezione di un mondo diverso.  Il numero inizia con un dizionario arguto e completo, che dopo l’indice sarà una mappa per chi è rimasto indietro sulle parole. D’altronde sono la curiosità dei mutamenti e i nuovi codici che riescono ad attrarre sempre la nostra attenzione. 

In alcuni articoli troverete la schwa, in altri l’asterisco, abbiamo lasciato a ognuno la libertà di scegliere.

Qua puoi scaricare il pdf di Generi

Foto di Peter Bradley