Interventi
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/04/Imm-Aziz-durante-i-giorni-di-protesta.jpg)
I desaparecidos della guerra civile libanese e la dimensione d'attesa e di dolore dei sopravvissuti alle sparizioni
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/04/image.png)
Abboudi Abu Jaoude preferisce parlare in arabo. E lo fa con la premura di chi parla di un amore e deve farlo con esattezza. L’età dell’oro dei cinema beirutini in un seminterrato.
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/03/230227-hawara-mb-1342-7a09cd.webp)
Huwwara è un villaggio palestinese come tanti in Cisgiordania, sulla via tra Ramallah e Nablus: case ancora con piani da aggiungere, negozi dalle insegne pop, bambini che trotterellano cart [...]
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/03/oltre-i-pregiudizi.png)
Il mar Rosso, il barone rosso, le giubbe rosse, le mie cose, le regole, l’indisposizione, l’arrivo del marchese… tutti giri di parole per nascondere i termini “mestruazioni” e “ciclo mestr [...]
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/03/5.jpeg)
Cronaca e foto dal corteo della Gkn del 25 marzo: quindicimila persone per le strade di Firenze in una convergenza di lotte
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/03/toa-1.jpeg)
Quaranta giovani siriani espongono le proprie storie dai campi di Shatila e Burj el-Barajneh, Beirut
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/03/beirut.png)
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/03/copertina.jpeg)
La Lingua dei Segni Italiana conquista il Festival di Sanremo grazie a interpreti capaci, con corpo e anima, di comunicare la musica a chi non la può sentire. «Il nostro sogno? Una tv sempre più [...]
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/02/03040000-0aff-0242-7539-08da3330e8e4_w1071_s_d3.webp)
![](https://www.qcodemag.it/wp-content/uploads/2023/02/mappa.png)
Indipendentemente dall’intenzione con cui viene pronunciata, la parola “migrante” rischia di imprimersi come un’etichetta che cristallizza l’identità del soggetto, oscurandone la complessità. Oc [...]