Il quarto dispaccio dal Festival di Berlino su "Sur l'Adamant", vincitore dell'Orso d'oro. e sulla centralità dei documentari
Visioni dal futuro. Conversazione con Natalie Cubides-Brady
Dispacci dal Festival di Berlino #3 “Non sono interessata a un racconto illustrativo: di ogni storia mi piace esplorare l’ambiguità, i punti
Orlando, una biografia politica. Dispacci dal Festival di Berlino #2
Il secondo dispaccio dalla Berlinale, su "Orlando, ma biographie politique", il primo lungometraggio di Paul B. Preciado
Di corpi e di sogni. Dispacci dal Festival di Berlino #1
Basta un po’ di pioggia e quell’immensa isola di cemento che è Berlino pare trasformarsi, i suoi imponenti edifici cubici si riflettono
Intermittenze della memoria
“Tu eri per me la misura delle cose. Ai miei occhi assumevi l’aspetto enigmatico dei tiranni, la cui Legge si fonda sulla
Una certa oscurità
Non stupisce che i registi Dayna Goldfine e Dan Geller abbiano scelto di raccontare Leonard Cohen attraverso una prospettiva ben precisa, e
Archivi di ombre
Un confronto tra Questo non è un racconto di Leonardo Sciascia e Il libro dei sogni di Federico Fellini Erano quasi coetanei,
In terra straniera
"Memoria", l’ultimo film di Apichatpong Weerasethakul, nel nuovo episodio della rubrica "Cinema ai margini".
Sul diventare adulti
Quello che mi resta è anzitutto lo scarto, il contrasto tra il buio della sala cinematografica e la luce incomprensibile di questa
Un’invincibile estate
Il film di Anderson e il racconto dell'amore